Sistemi di supervisione e monitoraggio

Oggi monitorare uno o più impianti e/o macchine a distanza è parte essenziale per un progetto aziendale efficace ed efficiente, in grado di coinvolgere dall’attività produttiva all’attività di sicurezza e controllo di ambienti critici.

IPREL Progetti programma e realizza sistemi di supervisione di impianto, offrendo ai propri clienti tutti i vantaggi derivanti dal collegamento in rete dei propri dispositivi uniti alla loro gestione in modo remoto, attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie.

Per eseguire il monitoraggio si utilizzano sistemi SCADA, ovvero programmi che vengono usati per il controllo a distanza e in tempo reale di sistemi industriali. Tra i principali SCADA utilizzati vi sono: ZenOn (tutte le versioni), Citect (tutte le versioni), Factory Link, WinCC, Scada proprietari (IToolS).

Oltre alla supervisione di impianti e macchine per la raccolta dei dati, l’azienda monitora e controllare i consumi energetici dell’impianto stesso, al fine di permettere il risparmio energetico dell’azienda e ottimizzare il processo produttivo.

L’efficienza energetica è la soluzione più efficace per ridurre i costi legati all’energia e contemporaneamente a ridurre le emissioni climalteranti, con benefici economici, ambientali e di rispetto degli impegni presi in ambito internazionale.

Tale obiettivo impone una continuità di gestione attenta e finalizzata, con il coinvolgimento di tutti gli operatori in azienda per poter avere un controllo efficace di consumi. Da qui l’importanza di inserire nelle attività dell’organizzazione appositi strumenti ed una cultura energetica che interessi a tutte le risorse aziendali, in particolare quelle che rientrano nei processi energivori.

Richiedi informazioni

Contatta IPREL Progetti per ricevere maggiori informazioni sulle attività e sui servizi offerti

Contatti